La cucina che vorrei

Cucina senza glutine e non solo…

Riso… il mio preferito

Essendo celiaca il riso è spesso il cereale della salvezza quando mangio fuori casa… ma anche quando sono a casa, ho poco tempo e sono di corsa mi piace prepararlo nel modo più semplice: con piselli, cipolla e pomodoro. In assoluto il mio preferito!

 

Risi e bisi

 

Ingredienti per due persone:
160 gr di riso (io Vialone nano)
1/2 cipolla rossa
Passata di pomodoro q.b.
Sale integrale q.b.
Zucchero di canna grezzo q.b.
100 gr di piselli (anche quelli in vasetto di vetro vanno bene)
Olio evo
Olio di arachidi

 

Sarà che mi ricorda quando ero piccola, ma questo riso per me è in assoluto il migliore! Meglio anche di qualsiasi risotto!

 

Iniziate con il preparare un semplice sugo al pomodoro: in una padella fate imbiondire la cipolla tritata finemente con olio evo e olio di arachidi, poi aggiungete la passata di pomodoro e poi sale integrale e zucchero di canna grezzo secondo i vostri gusti (ricordando che i piselli sono già abbastanza dolci come gusto). Fate andare il sugo finché non si sarà rappreso e asciugato.

Aggiungete i piselli scolati e lavati, mescolate tutto insieme e fate andare per qualche minuto per far amalgamare gli ingredienti.

 

Mettete a bollire l’acqua, salatela, pesate il riso (a me questa ricetta piace con il Vialone nano, ma nessuno vi vieta di usare un’altra varietà di questo cereale) e mettetelo a cuocere per il tempo indicato.

 

Quando è cotto, scolatelo e passatelo in padella con il sugo al pomodoro e piselli. Aggiungeteci un filo di olio evo e sarà ancora più buono! Ricetta perfetta quando si ha poco tempo anche perché potete sempre preparare i piselli in quantità maggiore e tenerli in frigo, decidendo poi come usarli, da soli o in accompagnamento.

Risi e bisi-2
 
Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.
 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

facebookgoogle_pluspinteresttumblrinstagram