La cucina che vorrei

Cucina senza glutine e non solo…

…infine, io: la cucina che vorrei.

 

…infine, io: la cucina che vorrei.

 

…infine, io: Elena. Sono di Vicenza, laureata in Traduzione, da piccoletta mi ero fissata col voler essere poliglotta e così è stato, ho studiato e conosco cinque lingue anzi quasi sei, contando qualcosina di cinese… ho lavorato come traduttore freelance da portoghese, inglese e spagnolo verso l’italiano. Mi piace tradurre, perché mi piace scrivere e giocare con le parole.

 

Leggo tantissimo, amo i libri da sfogliare e i dizionari “mattone” che mi sono portata avanti e indietro da scuola e università per otto anni con tanto orgoglio.

 

Alla cucina sono approdata preparando dolci alle medie (ricordo ancora il mio primo tiramisù slurp!), ascoltando le memorie sulle prodezze culinarie di mia nonna (che cucinava ogni giorno per 13 persone!) e cercando di imparare le ricette della tradizione dall’altra mia nonna a suon di luoghi comuni e storie del passato.

Col tempo ho cominciato ad interessarmi a tutta la cucina, ho letto più di qualche libro, mi sono informata e ho cominciato a prepararmi la pasta fresca fatta in casa, per esempio, e a sperimentare con qualche ingrediente nuovo.

 

Poi, nel dicembre 2012 una svolta dal punto di vista alimentare: ho deciso di eliminare la carne dalla mia dieta quotidiana; questo semplicemente per un motivo: non sapevo da dove provenisse la carne che mangiavo! E poi naturalmente interessandomi alla questione e pensando agli allevamenti intensivi di animali, mi venivano i brividi… ma questa è un’altra storia!

Ho intrapreso anche un corso di cucina per ottenere la qualifica di cuoco professionale, ho appreso le basi senza limitazioni ed ho raggiunto la consapevolezza che voglio mettere in tavola solo quello in cui credo davvero. Da questo mio percorso è nata una regola di vita: nessuno nasce maestro e la “presunzione” di conoscere tutto non fa per me.

 

Dal prendere questa decisione al cominciare a riflettere sul tipo di alimentazione e su che cosa stavo mangiando, il passo è stato molto breve. Una volta capito che c’erano un mondo di cose da scoprire e da mangiare oltre ai “soliti” cibi, ho cominciato a farmi più domande e a volere delle risposte.

 

Ed è arrivato così un nuovo colpo di scena nella mia vita: ho scoperto di essere intollerante al glutine… e non mangiavo carne. Che cavolo avrei mangiato??? Ho cominciato la mia opera di informazione e ho capito che la natura mi avrebbe dato una mano, perché c’erano centinaia di cose da mangiare là fuori, bastava solo esserne consapevoli!

 

Così eccomi qui a raccontarvi la mia esperienza di difficoltà alimentari che mi hanno portato a voler rendere partecipi tutte le persone interessate e innamorate del cibo come me, dei miei progressi e delle mie sperimentazioni in cucina. Questo è il motivo di questo blog: cucinare e nutrirsi con consapevolezza. Ci vogliono certo innumerevoli accortezze e sforzi, ma credo che il gioco valga la candela, se mettiamo in primo piano la nostra salute.

 

Quindi mi rimbocco le maniche e vi dico che bisogna sapersi reinventare qualsiasi siano le difficoltà in cui incombete e vi saluto con la mia citazione preferita: Fate della vostra vita un’opera d’arte.

 

Raccontatemi le vostre ricette e se volete informazioni o avete dei dubbi Scrivetemi.

 

Un abbraccio.

 

Elena.

 

io, il mare e una passione

facebookgoogle_pluspinteresttumblrinstagram