La cucina che vorrei

Cucina senza glutine e non solo…

Torrette di verdura

Buon MercoledìVeg a tutti! Oggi si ritorna ai ritmi di vita “normali” e mi propongo di postare questa ricetta: torrette di verdura. Lo ammetto… era una ricetta che volevo pubblicare e che ho provato un bel pò di tempo fa, ma non osavo pubblicarla perché non sapevo se sarebbe piaciuta o sarebbe sembrata troppo complicata rispetto alle altre ricette che pubblico… io amo la semplicità e nel cibo questo principio vale ancora di più: più è semplice, meglio è!

 

Torrette di verdura

 

Per le cialdine di piselli
100 gr di farina di pisello
acqua q.b.
sale integrale
Per la besciamella vegan
500 ml latte di soia o riso
35 gr di farina di riso
35 gr di olio evo
sale integrale
noce moscata, pepe
Per il ragu di verdure
2 cipolle rosse
2 zucchine
2 carote
1 peperone giallo
1/2 sedano rapa
sale integrale
olio evo

 

Questa ricetta mi piace anche chiamarla: le lasagne della disperazione hahahahaha perché ci sono stati giorni in cui mi scervellavo per capire come riproporre piatti tradizionali, che avevo sempre mangiato, senza glutine e secondo i principi del vegan… queste torrette sono uno dei risultati migliori… sapete perché? Perché non assomigliano per niente al piatto tradizionale di lasagne, sono di gran lunga migliori :-)

 

La prima cosa da fare è preparare le cialdine di farina di pisello: questa la trovate già pronta ma se siete celiaci non fidatevi, può contenere tracce di glutine… niente di buono per i nostri villi intestinali. Quindi con un macinino da caffè elettrico procedete a ridurre in farina dei piselli secchi, che si trovano spezzati al supermercato. Poi setacciate la farina così ottenuta.

 

In una ciotola di vetro versate la farina e l’acqua un pò alla volta, aggiungete il sale (se volete anche del pepe o delle erbe aromatiche) e impastate. Otterrete una pallina di impasto molto carina e molto verde della consistenza adatta per essere stesa con le mani o con il mattarello!

 

Riponetela in frigo avvolta in pellicola trasparente. Dopo un’ora tiratela fuori e procedete alla stesura su un piano con il mattarello all’altezza di circa 1,5 mm. Coppate la pasta con almeno tre misure diverse di coppa pasta per fare le torrette più larghe sotto e strette sopra (vedete le mie foto).

 

Cucinate le cialdine in una padella rovente, basterà appoggiare le cialdine senza olio e aspettare che facciano delle piccole bollicine e prendano colore indurendosi. Il gioco è fatto!

 

Ora tocca alla besciamella: il procedimento è sempre lo stesso di quella classica, fate il roux con olio e farina di riso e poi versate il latte freddo. Mescolate con una frusta per evitare i grumi, aggiustate di sale ed insaporite con noce moscata e/o pepe.

 

Ed infine, ultime ma non ultime le verdure. Per fare questo sublime e saporito “ragu” di verdure: lavate e tagliate tutte le verdure a cubetti piccoli (brunoise), scaldate l’olio evo con 1 spicchio di aglio (facoltativo) privato dell’anima e lasciate che rilasci il suo profumo, toglietelo e versate tutte le verdure insieme. Salate, mescolate e fate colorare, coprite la pentola con un coperchio e fate andare a fuoco basso per circa mezz’ora, rigirando spesso le verdure.

 

L’assemblamento delle torrette si fa così: cialda grande di pisello, uno strato di besciamelle, una cucchiaiata di verdure, una cialda di pisello più stretta, besciamella, verdure, cialda più piccola, besciamella, verdure. Tadan! Buone e belle :-)

 

Per cambiare potreste usare il pane azzimo, che è più morbido, al posto delle cialdine di farina di pisello! Sbizzarritevi…

 

Lasagne della disperazione

 

Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.

 

Una risposta a Torrette di verdura

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

facebookgoogle_pluspinteresttumblrinstagram