La cucina che vorrei

Cucina senza glutine e non solo…

Tortino di melanzane vegan

Come promesso oggi è il turno del tortino di melanzane vegan e senza glutine. Si tratta di una versione meno “pasticciata” della classica parmigiana. Ve lo propongo in due versioni, una più laboriosa, l’altra più veloce. A voi la scelta!

 

Parmigiana vegan

 

Ingredienti per una teglia media
2 melanzane medie
passata di pomodoro (circa 300 gr)
1 cipolla rossa
sale fino integrale
zucchero di canna
olio evo
Variante:
mozzarisella (veloce)
veg-ricotta di mandorle (laboriosa)
pepe nero
maggiorana fresca

 

Prima di tutto dedichiamoci alle melanzane: dopo averle lavate e asciugate, affettatele con uno spessore di 5 mm. Grigliatele alla massima temperatura per qualche minuto e disponetele distese su un piatto oppure (meglio ancora!) su una teglia ampia e forata.

 

Una volta che le avrete grigliate tutte, cospargetele di sale fino integrale e fatele sgocciolare, in modo che buttino fuori l’acqua. Magari se non avete un contenitore forato, giratele spesso e buttate via l’acqua che si forma.

 

Lasciatele così una mezz’ora. Nel frattempo preparate il pomodoro per gli strati del nostro tortino. In una padella grattugiate una cipolla rossa e fatela dorare con olio evo. Versate la passata di pomodoro, salate (ricordando che le melanzane sono salate) e aggiungete 1/2 cucchiaini di zucchero di canna per togliere l’acidità del pomodoro. Fate ridurre per qualche minuto e poi lasciate riposare a fuoco spento.

 

Preparate o la mozzarisella tagliata a fettina o a cubetti, oppure sciogliete la veg-ricotta di mandorle (che avrete preparato prima) con un pò di acqua e olio evo a fuoco basso. Deve formarsi una cremina, date un giro di pepe nero ed è pronta.

 

Ora non vi resta che montare il vostro tortino. In una teglia di alluminio media stendete un primo strato di melanzane sgocciolate, poi uno strato di pomodoro ristretto e mozzarisella o crema di veg-ricotta. Continuate così fino all’ultimo strato, qui abbondate di pomodoro e di mozzarisella o veg-ricotta e date un bel giro di olio evo finale.

 

Cuocete in forno statico a 180° per circa 20 – 30 minuti. Servite con della maggiorana fresca e buon appetito!

 

Tortino di melanzane vegan

 

Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

facebookgoogle_pluspinteresttumblrinstagram