La cucina che vorrei

Cucina senza glutine e non solo…

Penne di mais al pesto di salvia ananas

MercoledìVeg è arrivato, anche prima del solito questa settimana visto che c’era pure l’8 dicembre di mezzo! Sono stata senza connessione wifi a casa per tutta la scorsa settimana e tutto il weekend ma per fortuna è di nuovo attiva, giusto in tempo per dedicare a questa giornata delle penne di mais al pesto di salvia ananas.

 

Pesto di salvia ananas

 

Ingredienti per 2 persone
140 gr di penne di mais
acqua q.b.
sale grosso integrale q.b.
sale fino integrale q.b.
14 foglie di salvia ananas
1 piccola manciata di pinoli
olio evo q.b.
1/2 spicchio di aglio
qualche foglia di basilico (facoltativo)

 

Siccome quest’anno ho comprato il mortaio proprio con lo scopo di prepararmi degli appetitosi pesti fai da me, l’ho pure inaugurato con questo intingolo.

 

Vi consiglio di pestare per prime le foglie di salvia ananas e basilico (se volete metterle nella ricetta, io le ho lasciate facoltative). Aggiungete i pinoli che renderanno il composto abbastanza oleoso.

 

Come secondo passaggio potete unire nel mortaio anche il mezzo spicchio di aglio (magari scegliete uno spicchio piccolino oppure se è grande tagliatelo a quarti ed usatene solo uno) e abbondate di olio evo.

 

Mettete a bollire l’acqua e salatela, quando bolle versateci le penne di mais e aspettate la cottura.

 

Nel frattempo aggiustate di sale il pesto di salvia ananas e riponetelo in frigo. Non scaldatelo!

 

Scolate le penne e conditele con abbondante pesto. Buon appetito :-)

 

Penne di mais al pesto

 

Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.

 

2 risposte a Penne di mais al pesto di salvia ananas

  • Voglio assaggiare la salvia ananas. Mai sentita!!!!!

    • Ha delle potenzialità enormi! Io ho preso una pianta questa primavera ed è cresciuta moltissimo. È forte come in genere lo è la salvia! Profuma proprio di ananas e non è uno scherzo!!! Rinfresca molto i piatti dove la uso e figurati che adesso sta facendo dei bellissimi fiori rossi :-)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

facebookgoogle_pluspinteresttumblrinstagram