La cucina che vorrei

Cucina senza glutine e non solo…

Grano saraceno al pesto di pistacchi e olive

Visto il successo della foto postata ieri sera, che era poi parte della mia cena, per questo MercoledìVeg non mi resta che pubblicare questa saporita ricetta: grano saraceno al pesto di pistacchi e olive. Trovo che l’abbinamento sia gustosamente equilibrato e un tocco di aglio gli darà una marcia in più!

 

Grano saraceno al pesto

 

Ingredienti per 2 persone
100 gr di grano saraceno
1 manciata di pistacchi
1/2 spicchio di aglio
15 olive tagliate a pezzetti
sale integrale q.b.
olio evo (facoltativo)

 

Iniziamo dunque con questa ricettina. Scaldate dell’acqua e quando bolle salatela q.b. (come per la pasta), versateci il grano saraceno che avrete precedentemente lavato sotto acqua corrente. La cottura è di circa 15 minuti, ma vi conviene assaggiare prima di scolarlo.

 

Finché il grano saraceno si cucina, potete unire in un mortaio i pistacchi e il mezzo spicchio di aglio e cominciare a pestare fino a rendere i pistacchi in granella.

 

Se non vi piace l’aglio, potete tranquillamente ometterlo dalla ricetta e quindi pestare solo i pistacchi!

 

Riunite il tutto in una ciotolina, salate se serve e unite le olive tagliate a pezzetti, abbastanza grossi. Date una bella mescolata e lasciate insaporire da una parte.

 

Ora scolate il grano saraceno e fatelo intiepidire. Dimenticavo di dirvi che potete cucinarlo unendo nell’acqua delle erbe aromatiche fresche per dare profumo al piatto.

 

Il passaggio finale: nella ciotola del pesto versate il grano saraceno che si sarà asciugato, un goccio d’olio evo (facoltativo) ed ecco il vostro piatto senza glutine e vegan pronto per essere divorato :-)

 

Grano saraceno al pesto di pistacchi e olive

 

Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.

 

2 risposte a Grano saraceno al pesto di pistacchi e olive

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

facebookgoogle_pluspinteresttumblrinstagram