La cucina che vorrei

Cucina senza glutine e non solo…

Pasta fresca senza glutine

Vi propongo in questo articolo la ricetta della pasta fresca senza glutine, un’altra preparazione base e doverosa da provare gluten free per fare onore alla tradizione culinaria italiana. Semplicissima, si può realizzare anche variando le farine, vi assicuro che funziona perché ho provato più volte!

 

Pasta fresca sbollentata

 

Ingredienti per 10 sfoglie cm 11×15 (monoporzioni)
50 gr farina di mais fioretto
25 gr farina di quinoa
25 gr farina di tapioca
1 cucchiaio olio evo
1 uovo
1 cucchiaio di acqua (facoltativo)

 

Cominciate pesando le vostre farine e mescolatele assieme in una ciotola. Rompete l’uovo nel mezzo delle farine e cominciate a lavorare l’uovo inglobando farina poco per volta. Aggiungete quindi il cucchiaio di olio extravergine d’oliva e continuate ad impastare.

Ora potreste trovarvi di fronte a due situazioni, ve le scrivo qui sotto con quello che dovete fare:

1)  la pasta risulta troppo secca, probabilmente l’uovo che avete usato era piccolo oppure vi è scappata più farina, non dovete fare altro che aggiungere un goccino d’acqua (un cucchiaio dovrebbe essere sufficiente).

2) la pasta sta unita impastandola però vi sembra non elastica, è normale! Non ha glutine!

 

Risolti questi piccoli dubbi, la potete mettere in frigo coperta con pellicola a riposare per circa 30-45 minuti.

 

Palla di pasta fresca

 

Passato il tempo riprendete la vostra pasta e arriva il momento più importante, dovete tirare la pasta… io la tiro col mattarello perché mi sento più tranquilla, la posso guardare e controllare. L’impasto non è elastico quindi con molta delicatezza cospargete il ripiano di farina di mais e partite:

prendete una pallina di pasta, appiattitela un pochino con le mani e poi tiratela col mattarello, non finissima perché vedrete che si creperà o farà dei buchetti. Diciamo uno spessore di 1 mm. Cercate di tirare le vostre sfoglie tutte della stessa dimensione!

 

Pasta fresca tirata

 

Quando avrete tutte le vostre sfoglie, potete cuocerle in acqua bollente leggermente salata per pochi minuti 2-3 al massimo. Mettetele su carta da forno e poi usatele per le vostre preparazioni!

 

PS: come scritto prima potete cambiare il mix di farine, per esempio io ho provato con 25 gr di riso, 25 gr di fioretto, 25 gr di grano saraceno e 25 gr di maizena (anche se a me non piace usarla!). Al posto dell’uovo potete usare solo acqua, avrete delle lasagne vegane e senza glutine!

 

Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

facebookgoogle_pluspinteresttumblrinstagram