La cucina che vorrei

Cucina senza glutine e non solo…

Pane chapati indiano senza glutine

Parlando con una ragazza indiana della mia intolleranza al glutine è saltato fuori che gli indiani fanno un pane non lievitato con diverse farine, principalmente farina integrale di grano tenero, ma anche con farina di mais. Questo pane si chiama “chapati” ed è composto di farina, acqua e sale (facoltativo). Tradizionalmente si cucina su una piastra sopra al fuoco, ma si può fare anche in una padella ben calda. Io ho deciso di farlo con un mix di farine senza glutine e la farina di ceci.

 

Ingredienti per 6 chapati
100 gr farina di ceci
50 gr mix farine senza glutine (io ho usato quello universale DS)
acqua q.b.
2 pizzichi di sale affumicato
1 cucchiaio di olio evo (facoltativo)

 

Questa ricetta del pane chapati è molto semplice e veloce, la parte più lunga è quella della cottura che vi occuperà circa due minuti per ogni chapati.

 

Cominciate mescolando la farina di ceci e il mix di farine (vediamo se riesco a togliermelo dalle scatole, ne ho comprato un sacchetto perché in offerta e ora non riesco più a finirlo, io di solito non usarlo!). Aggiungeteci anche il sale affumicato e poi l’acqua e l’olio evo poco alla volta.

 

Dovrete ottenere un impasto liscio e morbido con cui fare delle palline.

 

Palline chapati

 

Scaldate una padella molto bene a fuoco vivo e nel frattempo stendete le palline abbastanza fine (2 mm).

 

Quando la padella sarà bollente, potete adagiarvi il primo chapati, aspettare che faccia le bolle e quando sarà ben colorata, giratelo per farlo cuocere anche dall’altra parte. Ci vorrà circa un minuto per lato, anche meno se la padella è molto calda!

Continuate così anche per gli altri chapati.

 

Potete impilarli uno sopra l’altro e avrete il vostro bellissimo pane indiano. Buon appetito!

 

Chapati

 

Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.

 

Una risposta a Pane chapati indiano senza glutine

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

facebookgoogle_pluspinteresttumblrinstagram