La cucina che vorrei

Cucina senza glutine e non solo…

Polpette con patate e melanzane aromatizzate alla salvia

Buongiorno e buon giovedì a tutti! Oggi la ricetta delle polpette con patate e melanzane aromatizzate alla salvia :-) non fritte ma al forno… di base sono senza glutine, ma le potete anche proporre in versione vegana! Le ricette versatili sono le migliori perché secondo la vostra creatività potete realizzare ciò che più vi ispira, con i sapori preferiti della vostra giornata.

 

Polpette

 

Ingredienti per 8 polpette
3 patate piccole o 1 grande (potete usare anche le patate viola)
1/2 melanzana media
olio evo
sale alla salvia
noce moscata
pecorino (per la versione vegana toglietelo)

 

Mettete a lessare le patate senza sbucciarle in acqua fredda, ci vorranno 30 minuti sul fuoco in tutto. In ogni caso controllate infilzando le patate con una forchetta. Potete anche tagliare le patate a metà se volete fare prima o se le patate che usate sono molto grandi!

 

Quando le patate saranno lessate e pronte, schiacciatele con l’apposito attrezzo (la buccia rimarrà al suo interno, quindi non preoccupatevi di toglierla prima). Aggiungete un goccio d’olio evo, il sale alla salvia, la noce moscata ed impastate il tutto. Fate raffreddare.

 

Nel frattempo tagliate la melanzana a dadini e saltateli in padella con pochissimo olio evo, quando avrà preso colore aggiungeteli all’impasto di patate e mescolate.

 

Ora non vi resta che formare le vostre polpette con le mani schiacciandole tra i palmi. Per la versione non vegana potete prendere poco impasto sul palmo, metterci sopra due cubetti di pecorino e sopra coprire con altro impasto. Chiudere bene sempre schiacciando la polpetta tra le mani. Per la versione vegana andrebbe bene anche del tofu :-)

 

Dopo averle formate, mettetele su un piatto o una placca e fatele cuocere a 200° per circa 15 – 20 minuti e buon appetito!

 

Polpette di patate

 

Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

facebookgoogle_pluspinteresttumblrinstagram