La cucina che vorrei

Cucina senza glutine e non solo…

Miglio e quadrotti di zucca

Premetto che la settimana scorsa ho pubblicato gran poco… perdonatemi! Sono settimane intense, sto cercando la via giusta per risolvere un problema di salute che mi porto dietro da troppo, troppo tempo! Ho intenzione di raccontarvi la mia esperienza per quanto riguarda gli approcci della medicina convenzionale, dell’omeopatia e della naturopatia. Una specie di testimonianza personale :-)

Ma torniamo a noi: oggi miglio e quadrotti di zucca… un cereale da riscoprire, assolutamente privo di glutine!

 

Miglio

 

Ingredienti per 2 persone
1/2 zucca verde
acqua bollente q.b.
30 gr di miglio lavato
sale integrale
cipolla q.b.
1/2 spicchio di aglio (facoltativo)
olio evo
rosmarino o altre erbe aromatiche

 

Come iniziamo? Facilissimo!

Dalla zucca: dividetela a metà, togliete la buccia e tagliatela a quadrotti. Oppure fatela a spicchi e cuocetela in forno circa 30 minuti a 180 – 200°; una volta pronta, spolpatela e tagliatela a quadrotti grossolani.

 

Io seguirò la procedura dopo aver cotto la zucca in forno, perché la zucca mantiene tutto il suo sapore all’interno e anzi potete insaporirla ancora di più cospargendola con sale, olio evo, aglio e rosmarino. Perfetta!

 

Tre quarti dei quadrotti di zucca al forno andranno messi in una pentola capiente e coperti con l’acqua bollente. Per regolarvi su quanta acqua scaldare fate così (questo l’ho imparato direttamente da mia mamma, pratica al punto giusto!): contate quanti mestoli volete preparare di zuppa in base al numero di commensali. In questo caso per 2 persone, io farei circa 2 o 3 mestoli a testa più uno che sarà quello dell’acqua che evapora durante la preparazione.

 

Fate insaporire la zucca con cipolla, aglio e un filo d’olio evo, aggiungete l’acqua alla zucca e fate andare per circa 20 minuti e poi frullate tutto. Minestra di zucca pronta.

 

Ora cucinate il miglio dopo averlo lavato: lo potete cuocere per assorbimento con una quantità di acqua che dovrà essere 2,5 volte quella del miglio. Ponete sul fornello la pentola con l’acqua fredda e il miglio, accendete il fuoco, coprite e portate ad ebollizione. Quando l’acqua bolle, lasciate coperto e fate cuocere circa 25 – 30 minuti. Negli ultimi minuti, quando l’acqua sarà quasi tutta assorbita, togliete il coperchio e finite la cottura del miglio.

 

Scolatelo ed unitelo alla minestra di zucca. All’ultimo aggiungete anche i quadrotti al forno che avevate tenuto da parte, daranno una marcia in più alla preparazione.

 

Miglio e quadrotti di zucca

 

Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

facebookgoogle_pluspinteresttumblrinstagram