La cucina che vorrei

Cucina senza glutine e non solo…

Pasta frolla senza glutine al grano saraceno

La ricetta della pasta frolla senza glutine al grano saraceno è una base per crostate ma anche biscotti dal sapore particolare. Rimane più compatta della frolla di riso e mais e si presta meglio alla lavorazione manuale.

 

Pasta frolla senza glutine

 

Pasta frolla stesa

 

Ingredienti per uno stampo medio
50 gr farina di riso integrale
50 gr farina di grano saraceno
30 gr fecola di patate
scorza di 1/2 limone
un pizzico di sale
70 gr zucchero di canna integrale
20 gr olio di semi
30 gr acqua calda

 

Prima di tutto in una ciotola mettete insieme tutti gli ingredienti secchi: farina di riso, farina di grano saraceno, fecola di patate, zucchero di canna, scorza del limone e poco sale.

 

Mescolateli bene insieme, fate un piccolo spazio al centro della ciotola e versateci gli ingredienti liquidi: l’olio e l’acqua. Uniteli all’impasto poco per volta in modo da non trovarvi con un impasto troppo secco oppure troppo liquido o molle.

 

Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido con cui farete una palla. Mettetela in frigo a riposare per almeno 2 ore.

 

Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

facebookgoogle_pluspinteresttumblrinstagram