La cucina che vorrei

Cucina senza glutine e non solo…

I quasi-macarons

Felice MercoledìVeg a tutti voi :-) mi sembra che sia da un pezzo che non affronto un dolce e quindi oggi vi voglio proporre la mia versione dei macarons, ispirandomi a Paola Maugeri e al suo libro “Las Vegans”. Molto utile e che letto con il giusto approccio, fa davvero riflettere!

I miei macarons sono senza glutine ovviamente e differiscono leggermente per la mancanza di un ingrediente rispetto alla ricetta originale…

 

MercoledìVeg

 

Ingredienti per 35 macarons
100 gr mandorle tritate
150 gr nocciole tritate
100 gr malto di riso 100%
1 cucchiaino di farina di carrube

 

Facile, veloce ed incredibilmente saporita questa ricetta! Io uso questi biscottini come colazione con la mia tisana alla pesca (sono sulla via dell’eliminazione del caffé e l’orzo… non lo posso bere!!! Ovviamente!).

 

In una ciotola di vetro o nella planetaria mettete le mandorle e le nocciole tritate grossolanamente, aggiungete il malto di riso 100%, intanto 100 gr e poi dovrete vedere com’è il vostro composto.

 

Infine un cucchiaino di farina di carrube. Mescolate il tutto per bene. Dovrete ottenere un composto compatto per formare poi delle palline. Se è troppo duro aggiungete del malto.

 

Prendete la griglia del forno e stendeteci sopra due fogli di carta forno, formate delle palline, disponetele sulla carta e schiacciatele un pochino in modo che siano simili ad un funghetto. Procedete così per tutti gli altri.

 

Infornate a 180° per 15 minuti. Poi spegnete e lasciateli rapprendere. Dovranno essere dorati e non preoccupatevi se cedono durante la cottura, è normale. Magari fate attenzione a non fare delle palline troppo grandi all’inizio!

 

Macarons

 

Macarons per colazione

 

Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.

 

Una risposta a I quasi-macarons

  • Si si, li voglio proprio fare. Devo solo andare a comprare la farina di carrube. Sembrano croccantissimi… chissà che profumo di mandorle e nocciole, io adoro la frutta secca!
    grazie per la dritta
    buona giornata
    Manu

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

facebookgoogle_pluspinteresttumblrinstagram